In Evidenza
La foto del mese
Cosa intendi per "struttura non autoprotetta"?
La frase del mese
Ho provato. Ho fallito. Non importa. Riproverò. Fallirò ancora. Fallirò meglio.
I nostri Corsi
Organizziamo corsi in aula e online per la tua azienda. I corsi E-learning sono fruibili da qualsiasi dispositivo...
IL QUIZ DEL MESE: DI AMBIENTE COSA NE SAI?
Il Mondo Ecolav
Manualistica
Vedi Manuali disponibili
Cerca con i Tags
ARPA BAT CIT COVID-19 CPI GSE INPS ISPRA MOG OT23 RAEE RSPP acqua acustica agenti biologici agenti cancerogeni agenti chimici agenti fisici agricoltura aia albo gestori ambientali ambiente amianto aria atex atmosfere esplosive attrezzature di lavoro aua audit bonifiche burn out cantieri cem certificazioni iso circolare clima clp codici cer comunicazione controlli ctd danno ambientale datore di lavoro dpi due diligence ecologia economia edilizia emergenze emissioni energia ergonomia età f-gas finanziamenti formazione fotovoltaico gas effetto serra imballaggi impianti inail incidente rilevante infortunio inquinamento interpelli lavori in quota lavoro agile lavoro notturno legionella linee guida luoghi di lavoro macchine malattia malattia professionale manuale manutenzione marcatura ce medico competente microclima mmc modulistica mud normativa norme tecniche prevenzione prevenzione incendi primo soccorso privacy procedura provincia qualità radiazioni ionizzanti reach registro infortuni responsabilità rifiuti rischio incendio rls roa rumore salute segnaletica sentenza sicurezza sistemi di gestione sistri smartworking sorveglianza sanitaria sostanze pericolose spazi confinati stress terre e rocce da scavo trasporti valutazione dei rischi vas vdt verifiche periodiche via vibrazioni vigili del fuoco
Area Riservata
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI: COME LAVORARE IN SICUREZZA
Per Movimentazione Manuale, il cui rischio è trattato nel titolo VI del D.Lgs 81/08 e approfondito nell’allegato XXXIII dello stesso decreto, si intende qualsiasi tipo di attività che comporti operazioni di sollevamento di un peso, ma anche le azioni di trascinamento, spinta o spostamento che possano dare origine a disturbi e patologie soprattutto a carico della colonna vertebrale, ma anche a carico delle articolazioni e dei muscoli.
Gli infortuni collegati alla movimentazione dei carichi, che questa sia a mano o con attrezzature di sussidio, sono per lo più banali ma caratterizzati da conseguenze che possono protrarsi per lungo tempo.
Per la gestione di questo fattore di rischio, come per molti altri, la sensibilizzazione al riguardo, a tutti i livelli gerarchici, diventa il primo passo fondamentale per individuare nella prassi lavorativa quotidiana i rischi della movimentazione manuale di carichi e per prendere provvedimenti in questo senso.
Un documento del SUVA (cfr. allegato), di cui di seguito si riportano alcuni punti fondamentali, mette in evidenza i punti fondamentali su cui è possibile ragionare per cercare di sensibilizzare la popolazione lavorativa e ridurre infine il numero di infortuni legati al fattore di rischio specifico.
Cause per infortuni e sovraccarichi
Accanto alla tendenza a sottovalutare il rischio, le cause degli infortuni durante la movimentazione manuale di carichi sono molteplici e comprendono:
- fretta;
- percorsi di trasporto con pericoli di inciampo;
- agevolatori mancanti o inappropriati;
- fasi di lavoro non sufficientemente organizzate;
- carichi troppo pesanti o non pratici da afferrare;
- impiego di persone non adatte;
- formazione e istruzione carenti dei collaboratori;
- mancata conoscenza o consapevolezza dei pericoli;
- cattive abitudini ecc.
Per individuare le aree più carenti è possibile utilizzare come linee guida le liste di controllo allegate al documento del SUVA.
Pianificazione del lavoro (trasporto)
Nei lavori di movimentazione carichi c’è spesso la tendenza ad improvvisare e ad affidarsi al caso. Per una maggiore sicurezza ed efficienza dei metodi di lavori è però importante che le fasi di trasporto, in quanto parte integrante dell’intero processo lavorativo, siano preparate e pianificate convenientemente usando la testa.
Un’importanza particolare va attribuita alla preparazione del lavoro, sia per i lavori di movimentazione dei carichi nell’industria che nei posti di lavoro non fissi, come per esempio nei cantieri. In fase di pianificazione deve essere prevista un’accurata armonizzazione delle diverse componenti del processo di movimentazione, vale a dire:
- peso e forma della merce da trasportare;
- scelta degli agevolatori utilizzati per il trasporto;
- selezione e formazione degli operatori;
- vie di trasporto;
- luogo dove posare il carico e;
- organizzazione del lavoro.
Il processo di trasporto come tale deve essere organizzato perfettamente e funzionare senza intoppi per evitare improvvisazioni pericolose.
Svolgimento del trasporto
Una volta pianificato il sistema di trasporto è necessario valutare la correttezza di quanto pianificato, ponendosi delle semplici domande:
- C’è un’alternativa alla movimentazione manuale di carichi (trasporto con mezzi meccanici anziché a mano)?
- Gli agevolatori in dotazione funzionano come avete previsto e sono utili ed efficaci anche agli occhi dei collaboratori?
- Le istruzioni riguardanti il carico, gli agevolatori, la scelta del personale, il luogo dove deporre il carico, le vie di trasporto, ecc. sono identiche a quelle che avete pianificato?
- Nessuna fase del lavoro richiede improvvisazioni?
- I collaboratori si comportano effettivamente così come pensavate?
Laddove si presentasse la necessità, sarà opportuno definire delle procedure, approfondire la formazione sulle corrette modalità di movimentazione manuale e la formazione al corretto uso degli apparecchi di supporto alla movimentazione.
Il documento si concentra poi su un elenco di principali regole da osservare, con un quadro riepilogativo dei principali pericoli connessi alla movimentazione dei carichi e le possibili misure di sicurezza.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla lettura completa del documento.
A cura di: Ing. Emanuela PISANU
ALLEGATI
Allegato: Sicurezza sul lavoro e tutela della salute nella movimentazione manuale di carichi