In Evidenza
La foto del mese
Cosa intendi per "struttura non autoprotetta"?
La frase del mese
Ho provato. Ho fallito. Non importa. Riproverò. Fallirò ancora. Fallirò meglio.
I nostri Corsi
Organizziamo corsi in aula e online per la tua azienda. I corsi E-learning sono fruibili da qualsiasi dispositivo...
IL QUIZ DEL MESE: DI AMBIENTE COSA NE SAI?
Il Mondo Ecolav
Manualistica
Vedi Manuali disponibili
Cerca con i Tags
ARPA BAT CIT COVID-19 CPI GSE INPS ISPRA MOG OT23 RAEE RSPP acqua acustica agenti biologici agenti cancerogeni agenti chimici agenti fisici agricoltura aia albo gestori ambientali ambiente amianto aria atex atmosfere esplosive attrezzature di lavoro aua audit bonifiche burn out cantieri cem certificazioni iso circolare clima clp codici cer comunicazione controlli ctd danno ambientale datore di lavoro dpi due diligence ecologia economia edilizia emergenze emissioni energia ergonomia età f-gas finanziamenti formazione fotovoltaico gas effetto serra imballaggi impianti inail incidente rilevante infortunio inquinamento interpelli lavori in quota lavoro agile lavoro notturno legionella linee guida luoghi di lavoro macchine malattia malattia professionale manuale manutenzione marcatura ce medico competente microclima mmc modulistica mud normativa norme tecniche prevenzione prevenzione incendi primo soccorso privacy procedura provincia qualità radiazioni ionizzanti reach registro infortuni responsabilità rifiuti rischio incendio rls roa rumore salute segnaletica sentenza sicurezza sistemi di gestione sistri smartworking sorveglianza sanitaria sostanze pericolose spazi confinati stress terre e rocce da scavo trasporti valutazione dei rischi vas vdt verifiche periodiche via vibrazioni vigili del fuoco
Area Riservata
SICUREZZA DEI COMANDI DELLA MACCHINA SECONDO EN ISO 13849 APPLICATIVI IFA
macchine
, normativa
, sicurezza
Sulle macchine complesse, la sicurezza dell'operatore dipende dall'affidabilità del sistema di controllo. La norma EN ISO 13849-1 funge da base per la valutazione della sicurezza di controlli complessi della macchina. Per l'applicazione di questo standard, l'IFA (Istituto per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro dell'Assicurazione per gli Incidenti sul Lavoro in Germania), fornisce una serie di applicativi a supporto dei costruttori/consulenti/referenti della sicurezza:
• Rapporto BGIA 2 / 2008e, "Sicurezza funzionale dei comandi della macchina - Applicazione della norma EN ISO 13849"
• Rapporto IFA 7 / 2013e "Comandi di guida sicuri con convertitori di frequenza"
• Modifica della EN ISO 13849-1, Un'indagine sui miglioramenti essenziali nel 2015
• L'assistente software SISTEMA
• I libri di ricette SISTEMA
• Un disco PLC, con il quale è possibile determinare il livello di prestazione dei sistemi di controllo
Rapporto BGIA 2 / 2008e e relazione IFA 7 / 2013e
L'applicazione pratica dello standard è al centro di BGIA Report 2 / 2008e, "Sicurezza funzionale dei controlli macchina - Applicazione di EN ISO 13849" e IFA Report 7 / 2013e "Comandi di azionamento sicuri con convertitori di frequenza". I report sono stati scritti come tutorial e documenti di riferimento. Contengono tutto il necessario, dalla valutazione del rischio del sistema di controllo, alla verifica dettagliata della sua sicurezza, supportata da numerosi esempi applicati. I singoli passaggi da eseguire sono spiegati in modo sistematico. Gli aspetti non quantificabili, come l'elusione degli errori durante la progettazione e nel software, sono anche spiegati in dettaglio. Le spiegazioni esaurienti del contenuto dello standard sono integrate da estensioni e risorse sviluppate nell'applicazione pratica. 52 esempi delle più svariate applicazioni di controllo, descritte in dettaglio e analizzate con SISTEMA, completano entrambe le relazioni.
SISTEMA
Il programma per PC "SISTEMA" (strumento software per l'integrità della sicurezza per la valutazione delle applicazioni della macchina) descrive chiaramente tutti gli aspetti della procedura di analisi contenuta nello standard per determinare la probabilità di guasto dei sistemi di controllo. SISTEMA contiene tutti i dati necessari per assistere l'utente nella selezione e gestione dei parametri che sono importanti per un sistema di controllo. L'uso di SISTEMA è intuitivo: le funzioni di wizard, help e report semplificano il funzionamento e la documentazione degli input.
Libri SISTEMA
Per semplificare la gestione del software SISTEMA è disponibile una serie aperta di Librerie.. Le librerie, sono aggiornate puntualmente e descrivono le fasi preparatorie per l'inserimento dei dati in SISTEMA e forniscono informazioni su particolari aspetti tecnici del software SISTEMA.
Disco PLC
Al fine di determinare il livello di prestazione (PL) dei controlli di sicurezza relativi alla macchina, l'IFA ha sviluppato un pratico disco di calcolo, in collaborazione con ZVEI (Zentralverband Elektrotechnik- und Elektronikindustrie) e la Federazione tedesca per l'ingegneria (VDMA). La selezione di un numero limitato di parametri è sufficiente per determinare la probabilità media di fallimento di PFHD e PL.
Tutti i programmi sono scaricabili sul sito TEDESCO dell’IFA al seguente LINK:
http://www.dguv.de/ifa/praxishilfen/practical-solutions-machine-safety/sicherheit-von-maschinensteuerungen/index.jsp
A cura di: P.I. Pierpaolo RAVERA