In Evidenza
La foto del mese
Cosa intendi per "struttura non autoprotetta"?
La frase del mese
Ho provato. Ho fallito. Non importa. Riproverò. Fallirò ancora. Fallirò meglio.
I nostri Corsi
Organizziamo corsi in aula e online per la tua azienda. I corsi E-learning sono fruibili da qualsiasi dispositivo...
IL QUIZ DEL MESE: DI AMBIENTE COSA NE SAI?
Il Mondo Ecolav
Manualistica
Vedi Manuali disponibili
Cerca con i Tags
ARPA BAT CIT COVID-19 CPI GSE INPS ISPRA MOG OT23 RAEE RSPP acqua acustica agenti biologici agenti cancerogeni agenti chimici agenti fisici agricoltura aia albo gestori ambientali ambiente amianto aria atex atmosfere esplosive attrezzature di lavoro aua audit bonifiche burn out cantieri cem certificazioni iso circolare clima clp codici cer comunicazione controlli ctd danno ambientale datore di lavoro dpi due diligence ecologia economia edilizia emergenze emissioni energia ergonomia età f-gas finanziamenti formazione fotovoltaico gas effetto serra imballaggi impianti inail incidente rilevante infortunio inquinamento interpelli lavori in quota lavoro agile lavoro notturno legionella linee guida luoghi di lavoro macchine malattia malattia professionale manuale manutenzione marcatura ce medico competente microclima mmc modulistica mud normativa norme tecniche prevenzione prevenzione incendi primo soccorso privacy procedura provincia qualità radiazioni ionizzanti reach registro infortuni responsabilità rifiuti rischio incendio rls roa rumore salute segnaletica sentenza sicurezza sistemi di gestione sistri smartworking sorveglianza sanitaria sostanze pericolose spazi confinati stress terre e rocce da scavo trasporti valutazione dei rischi vas vdt verifiche periodiche via vibrazioni vigili del fuoco
Area Riservata
Riduzione del tasso medio INAIL per prevenzione - Nuovo modello OT23 per l’anno 2024
inail
, OT23
, prevenzione
, sicurezza
Le aziende che mettono in atto degli interventi migliorativi per le condizioni di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro (aggiuntivi a quelli minimi previsti in materia di sicurezza dalla normativa vigente) sono premiate da INAIL con uno sconto del tasso.
È possibile accedere a tale scontistica attraverso la presentazione del Modello OT23. Il Modello OT23 rappresenta un’opportunità per le imprese non solo di ottenere uno sconto sulla tariffa INAIL ma anche di dimostrare la propria attenzione alla sicurezza dei lavoratori e ai rischi sul lavoro.
Applicazione della riduzione del premio
L’agevolazione consiste in una riduzione percentuale delle somme versate annualmente all’INAIL.
Per i primi due anni dall’inizio dell’attività la riduzione del tasso è pari all’8%. Per gli anni successivi l’agevolazione è variabile in proporzione alle dimensioni dell’azienda: fino a 10 lavoratori anno riduzione del 28%, da 11 a 50 lavoratori anno riduzione del 18%, da 51 a 200 lavoratori anno riduzione del 10%, oltre 200 lavoratori anno riduzione del 5%.
Presupposti applicativi
Per ottenere lo sconto sul tasso applicato dall’INAIL per l’anno 2024 l’impresa deve possedere alcuni pre-requisiti:
- Essere in regola con i versamenti contributivi ed assicurativi (DURC Regolare)
- Essere in regola con le disposizioni obbligatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
- Effettuare degli interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.
- Inesistenza, a carico del datore di lavoro o del dirigente responsabile, di provvedimenti, amministrativi o giurisdizionali, definitivi in ordine alla commissione delle violazioni, in materia di tutela delle condizioni di lavoro (Allegato A del D.M. 24/10/2007).
Come ottenere la riduzione del tasso
La riduzione riconosciuta dall’INAIL opera solo per l’anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dall’azienda stessa in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.
È necessario, per procedere alla compilazione del modulo OT23, individuare gli interventi migliorativi in materia di salute e di sicurezza sul lavoro che l’azienda ha eseguito nell’anno precedente (entro il 31/12). L’elenco esauriente di questi interventi completo di documentazione necessaria a dimostrare l’effettuazione degli stessi è disponibile nello stesso modulo proposto dall’INAIL.
Di seguito una sintesi delle categorie di intervento contemplate nei modello 2024:
- A: prevenzione degli infortuni mortali (non stradali)
- A-1: ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento
- A-2: prevenzione del rischio di caduta dall’alto
- A-3: sicurezza macchine e trattori
- A-4: prevenzione del rischio elettrico
- A-5: prevenzione dei rischi da punture di insetto
- B: prevenzione del rischio stradale
- C: prevenzione delle malattie professionali
- C-1: prevenzione del rischio rumore
- C-2: prevenzione del rischio chimico
- C-3: prevenzione del rischio radon
- C-4: prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici
- C-5: promozione della salute
- C-6: prevenzione del rischio microclimatico
- D: formazione, addestramento, informazione
- E: gestione della salute e sicurezza: misure organizzative
- F: gestione delle emergenze e DPI
L’azienda indica sul modulo di domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione gli interventi che ha attuato nell’anno solare precedente quello di presentazione della domanda. Ogni intervento viene caratterizzato da un punteggio ed occorre raggiungere un minimo di 100 punti per l’invio della domanda.
Con l’istruzione operativa del 18 settembre 2023, INAIL trasmette il modello OT23 per l’anno 2024 corretto ed aggiornato.
Per accedere alla riduzione del premio l’azienda deve presentare apposita istanza esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it entro e non oltre la fine di febbraio dell’anno per il quale si richiede la riduzione (es: 29 febbraio per l’anno 2024), unitamente alla documentazione probante gli interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro operati, richiesta da INAIL. Elenco dettagliato di tale documentazione è contenuto all’interno del modello OT23.
INAIL, entro i 120 giorni successivi al ricevimento della domanda, comunica all’azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato. È fatta salva la facoltà dell’INAIL di procedere alla verifica di quanto dichiarato dal richiedente.
In caso di accoglimento, la riduzione riconosciuta ha effetto per l’anno in corso alla data di presentazione dell’istanza ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.
A cura di: Dott.ssa Marta Bessone
ALLEGATI
Modulo di domanda per la riduzione del tasso - 2024