logo

In Evidenza

  • CORSI DI FORMAZIONE LAVORATORI (FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA) – 23/24 LUGLIO

    Approfondisci
  • CORSI DI AGGIORNAMENTO PER LAVORATORI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI ELEVATORI – 14 LUGLIO

    Approfondisci
  • CORSO DI AGGIORNAMENTO FORMAZIONE LAVORATORI – 16 LUGLIO

    Approfondisci
           

La foto del mese

Chi sei? COVID19. Cosa fai lì tutto solo? Mi sono autoisolato: non si trovano più mascherine e non vorrei contagiarmi. . .

La frase del mese

Prima di parlare domandati se ciò che dirai corrisponde a verità, se non provoca male a qualcuno, se è utile, ed infine se vale la pena turbare il silenzio per dire ciò che vuoi dire.

- Il silenzio è d'oro - Buddha

I nostri Corsi

Organizziamo corsi in aula e online per la tua azienda. I corsi E-learning sono fruibili da qualsiasi dispositivo...

IL QUIZ DEL MESE: CONOSCI LA SICUREZZA?

Mettiti alla prova con 4 livelli di difficoltà per verificare le tue conoscenze...

PARTNER - SITI AMICI

Scopri i nostri partner

Manualistica

Vedi Manuali disponibili

Cerca con i Tags

ARPA   BAT   CIT   COVID-19   CPI   GSE   ISPRA   MOG   OT24   RSPP   acqua   acustica   agenti biologici   agenti cancerogeni   agenti chimici   agenti fisici   aia   albo gestori ambientali   ambiente   amianto   aria   atex   atmosfere esplosive   attrezzature di lavoro   aua   audit   bonifiche   burn out   cantieri   cem   certificazioni iso   circolare   clp   codici cer   comunicazione   controlli   ctd   danno ambientale   datore di lavoro   dpi   due diligence   ecologia   edilizia   emergenze   emissioni   energia   ergonomia   età   f-gas   finanziamenti   formazione   fotovoltaico   gas effetto serra   imballaggi   impianti   inail   incidente rilevante   infortunio   inquinamento   interpelli   lavori in quota   lavoro agile   lavoro notturno   legionella   linee guida   luoghi di lavoro   macchine   malattia professionale   manuale   manutenzione   marcatura ce   medico competente   microclima   mmc   modulistica   mud   normativa   norme tecniche   prevenzione   prevenzione incendi   primo soccorso   privacy   procedura   provincia   qualità   radiazioni ionizzanti   reach   registro infortuni   responsabilità   rifiuti   rls   roa   rumore   salute   segnaletica   sentenza   sicurezza   sistemi di gestione   sistri   smartworking   sorveglianza sanitaria   sostanze pericolose   spazi confinati   stress   terre e rocce da scavo   trasporti   valutazione dei rischi   vas   vdt   verifiche periodiche   via   vibrazioni  

Area Riservata

 Ven 8 Apr 2016

PROCEDURE PER L’ACCERTAMENTO DEGLI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA FORMAZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO

  formazione , luoghi di lavoro

Immagine

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 3 del 21/01/2016, sono state pubblicate le “Procedure per l’accertamento degli adempimenti relativi alla formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro , di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.” (cfr. allegato).

Il documento è stato predisposto dal gruppo di lavoro regionale “Vigilanza sulla formazione alla salute e sicurezza”, ed approvato dalla Direzione Sanità della Regione Piemonte con Determinazione n. 712 del 02/11/2015.

Si tratta di uno strumento operativo messo a disposizione degli organi di vigilanza e controllo (ASL) nella materia specifica della formazione nei luoghi di lavoro, quale supporto per una più facile individuazione degli obblighi normativi e per un allineamento delle procedure operative di controllo a livello regionale, da parte degli S.Pre.S.A.L.

Le basi di partenza e supporto sono certamente gli accordi Stato Regioni e i decreti legislativi e ministeriali inerenti la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ai quali ci si riferisce come “legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”. Di fatto, dagli accordi su richiamati (accordo n.221/CSR del 21/12/2011 e accordo n. 53/CSR del 22/02/2012), ma non solo, sono stati ricavati i principali termini e definizioni utilizzati all’interno delle procedure in oggetto, con tutti gli approfondimenti del caso e non senza alcune interpretazioni.

Lo strumento operativo è costituito da quattro parti principali, vale a dire:

1. Le modalità di accertamento durante lo svolgimento del corso di formazione;

2. Le modalità di accertamento dopo la conclusione del corso di formazione;

3. Le schede specifiche di identificazione dei parametri di regolarità di ogni corso considerato;

4. L’analisi delle possibili inadempienze e delle conseguenti azioni da intraprendere.

Relativamente alla parte 1, le indicazioni operative riguardano una preliminare verifica, prima dell’accesso alla sede del corso, per accertare i requisiti del soggetto formatore/erogatore; proseguono con una serie di accertamenti effettuati presso la sede del corso su tutti gli aspetti organizzativi (tipologia di corso; presenza e corretta compilazione del registro; rispetto del numero massimo dei partecipanti e corrispondenza fra gli iscritti a registro ed i presenti; verifica della idoneità delle aree utilizzate per le parti pratiche; verifica dei requisiti dei docenti; etc.).

Relativamente alla parte 2, le indicazioni riguardano la verifica preliminare sul possesso dei requisiti, da parte del soggetto formatore/erogatore; il successivo sopralluogo per la verifica della presenza di tutti gli elementi richiesti, fra i quali: comunicazioni di inizio corso, programma e/o progetto formativo, registro presenze correttamente compilato, curricula dei docenti, verifiche di apprendimento effettuate, verbali di fine corso, attestati di frequenza, etc.

La parte 3 (identificata come allegato 1), di sicuro interesse non solo per gli organismi di controllo, è strutturata attraverso una serie di tabelle, ognuna dedicata ad un corso specifico (RSPP/ASPP – DL/RSPP – RLS – lavoratori – dirigenti – preposti – incaricati dell’uso delle attrezzature – lavoratori e preposti addetti al montaggio/smontaggio/trasformazione di ponteggi – lavoratori e preposti addetti all’impiego di accesso e posizionamento mediante funi – coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori – lavoratori e preposti addetti ad attività di apposizione segnaletica stradale con traffico – dirigenti e lavoratori addetti ad operazioni di rimozione, smaltimento e bonifica di amianto – addetti al pronto soccorso – addetti alla prevenzione incendi), contenenti le indicazioni sugli elementi di riferimento e di regolarità specifici per il corso in questione (riferimento normativo – provvedimento che disciplina il corso – prerequisito formativo/professionale del partecipante – indicazioni su quando deve essere effettuato il corso – soggetto formatore – responsabile del progetto formativo – registro presenze – n. massimo di partecipanti – requisiti dei docenti – durata minima del corso – assenze ammesse – valutazione dell’apprendimento – ammissibilità della FAD/E-learning – rilascio dell’attestato – validità del credito formativo – aggiornamenti – riconoscimento dei crediti formativi e professionali pregressi – comunicazione di inizio corso alla Regione Piemonte – altri riferimenti).

La parte 4 (identificata come allegato 2) definisce la corrispondenza fra l’esito della verifica da parte dell’organo di vigilanza, con evidenza di irregolarità e le conseguenti azioni da adottare (prescrizioni; provvedimenti; segnalazioni; diffide).

Si segnalano, infine, alcuni utili riferimenti per una più completa analisi degli argomenti inerenti la formazione nei luoghi di lavoro:

- Decreto Interministeriale 06/03/2013 sui requisiti dei docenti per i corsi di cui all’accordo del 21/12/2011;

- Indicazioni operative per la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – seconda edizione marzo 2014 (linee guida della Regione Piemonte approvate con Deliberazione della Giunta Regionale 17 giugno 2013, n. 22-5962);

- Domande e risposte sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (gruppo di lavoro Info.Sicuri, edizione 2015).





A cura di: P.I. Marco ANTONIELLI


ALLEGATI
  Allegato: Procedure per l’accertamento degli adempimenti relativi alla formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro , di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.