logo

La foto del mese

Il lunedì dell'informatico. . .

La frase del mese

Prima di parlare domandati se ciò che dirai corrisponde a verità, se non provoca male a qualcuno, se è utile, ed infine se vale la pena turbare il silenzio per dire ciò che vuoi dire.

- Il silenzio è d'oro - Buddha

In Evidenza

  • CORSI DI FORMAZIONE LAVORATORI (FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA) – 12/13 DICEMBRE

    Approfondisci
  • CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RLS – 2 DICEMBRE

    Approfondisci
  • CORSO DI FORMAZIONE PER RLS (COMPLETO) – A PARTIRE DAL 19 NOVEMBRE

    Approfondisci
  • CORSO DI AGGIORNAMENTO DATORI DI LAVORO/RSPP – 15/22/29 NOVEMBRE

    Approfondisci
  • PUBBLICATO IL CALENDARIO DELLA FORMAZIONE IN AULA PER L'ANNO 2019

    Approfondisci
           

I nostri Corsi

Organizziamo corsi in aula e online per la tua azienda. I corsi E-learning sono fruibili da qualsiasi dispositivo...

IL QUIZ DEL MESE: CONOSCI LA SICUREZZA?

Mettiti alla prova con 4 livelli di difficoltà per verificare le tue conoscenze...

PARTNER - SITI AMICI

Scopri i nostri partner

Manualistica

Vedi Manuali disponibili

Cerca con i Tags

ARPA   CIT   CPI   GSE   ISPRA   MOG   OT24   RSPP   acqua   acustica   agenti biologici   agenti cancerogeni   agenti chimici   agenti fisici   aia   albo gestori ambientali   ambiente   amianto   aria   atex   atmosfere esplosive   attrezzature di lavoro   aua   audit   bonifiche   burn out   cantieri   cem   certificazioni iso   circolare   clp   codici cer   comunicazione   controlli   ctd   danno ambientale   datore di lavoro   dpi   due diligence   ecologia   edilizia   emergenze   emissioni   energia   ergonomia   età   f-gas   finanziamenti   formazione   fotovoltaico   gas effetto serra   imballaggi   impianti   inail   incidente rilevante   infortunio   inquinamento   interpelli   lavori in quota   lavoro notturno   legionella   linee guida   luoghi di lavoro   macchine   malattia professionale   manuale   manutenzione   marcatura ce   medico competente   microclima   mmc   modulistica   mud   normativa   norme tecniche   prevenzione   prevenzione incendi   primo soccorso   privacy   provincia   qualità   radiazioni ionizzanti   reach   registro infortuni   responsabilità   rifiuti   rls   roa   rumore   salute   segnaletica   sentenza   sicurezza   sistemi di gestione   sistri   sorveglianza sanitaria   sostanze pericolose   spazi confinati   stress   terre e rocce da scavo   trasporti   valutazione dei rischi   vas   vdt   verifiche periodiche   via   vibrazioni  

Area Riservata

 Ven 25 Ott 2019

PARC: LA MINI PALESTRA PER PREVENIRE LE MALATTIE MUSCOLO SCHELETRICHE IN AZIENDA

  ergonomia , prevenzione , salute

PARC: LA MINI PALESTRA PER PREVENIRE LE MALATTIE MUSCOLO SCHELETRICHE IN AZIENDA

In occasione del Safety Expo 2019 a Bergamo l’azienda italiana PARCfor ha proposto un’interessante soluzione pratica per combattere i disturbi muscoloscheletrici, patologie che rappresentano oltre il 60% delle malattie professionali in Italia.

La PARCfor, azienda specializzata in analisi e realizzazione di soluzioni per la prevenzione e il recupero della salute muscoloscheletrica della popolazione lavorativa (dagli operativi ai videoterminalisti) ha presentato la più piccola e completa palestra per i disturbi muscoloscheletrici integrata nel posto di lavoro: il PARC.

Ideato da Debora Russi (Consulente/formatrice per la salute muscolo-scheletrica dei lavoratori) e Luigi Dal Cason (medico competente e segretario nazionale SIE), il PARC è un sistema unico e innovativo formato da attrezzi ergonomici e regolabili che attivano movimenti conformi a collaudati protocolli fisioterapici grazie ai quali è possibile prevenire, attenuare e riequilibrare il danno muscoloscheletrico e generare nel lavoratore benessere muscolare immediato.

PARC è l’acronimo di 4 termini chiave per il benessere lavorativo:

-Prevenire l’insorgenza di patologie cronico-degenerative dell’apparato muscolo scheletrico;

-Attenuare la sintomatologia e la progressione di situazioni patologiche allo stato iniziale;

-Riequilibrare l’impegno muscolo-articolare e la sensazione di affaticamento

-Curare il recupero funzionale in decorsi post- patologici.

Il PARC è in grado, grazie alla sua azione su spalle, polsi, mani e colonna vertebrale, di attenuare (fino anche a risolvere) i dolori a questi gruppi articolari e muscolari, le epicondiliti e la patologia del tunnel carpale.

Grazie a questa mini palestra è possibile eseguire 10 esercizi differenti distribuiti su 5 postazioni di movimento che possono essere utilizzate simultaneamente da più lavoratori. I vari componenti del PARC possono essere installati a fine linea di produzione, tra le postazioni di lavoro, nelle aree break o fissati alle pareti degli uffici. E’ inoltre possibile collocarli tutti su un’unica struttura mobile (totem) per poterli spostare in reparti diversi.

Gli esercizi proposti e spiegati tramite istruzioni e immagini apposte sulla struttura possono essere svolti durante le pause lavorative o in qualsiasi momento della giornata; essi consentono di eseguire movimenti defaticanti in breve tempo generando un immediato benessere muscolare nel lavoratore affaticato.

Oltre agli evidenti benefici per i dipendenti, il PARC offre considerevoli vantaggi anche alle aziende che decidono di adottarlo:

-Vantaggi economici diretti e indiretti: detrazione fiscale dei costi negli anni di ammortamento, sconto INAIL (OT 23/24 da 30 a 40 punti), investimento finanziabile, adempimento di legge soddisfatto (D.Lgs 81/08) con possibile verifica di efficacia dell’azione di miglioramento nel tempo

-Altri risparmi economici derivati: abbattimento costi di gestione delle malattie muscoloscheletriche, diminuzione di ore di lavoro perse e delle perdite della produzione, miglioramento della capacità lavorativa, produttività e standard di qualità, aumento del livello di soddisfazione e motivazione dei lavoratori.

Per maggiori informazioni sul sistema PARC si rimanda alla brochure esplicativa consultabile direttamente nel sito web dell’azienda (https://www.parcfor.com/). 







A cura di: Dott.ssa Elena RICHERI



 


Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.