logo

La foto del mese

Eppure il geometra mi ha detto di aver preso le misure tre volte. . .

La frase del mese

La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.

- Albert EINSTEIN

In Evidenza

  • CORSO DI FORMAZIONE DL/RSPP – A PARTIRE DAL 23 SETTEMBRE

    Approfondisci
  • CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO – 20 SETTEMBRE

    Approfondisci
  • CORSI DI FORMAZIONE RESPONSABILI E REDATTORI PIANI DI MANUTENZIONE E CONTROLLO DI MATERIALI CONTENENTI AMIANTO – 16-23-30 SETTEMBRE

    Approfondisci
  • CORSI DI FORMAZIONE LAVORATORI (FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA) – 12/13 SETTEMBRE

    Approfondisci
  • CORSO DI AGGIORNAMENTO FORMAZIONE LAVORATORI – 17 SETTEMBRE

    Approfondisci
  • CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO - A - B - C – 18 E 19 SETTEMBRE

    Approfondisci
  • PUBBLICATO IL CALENDARIO DELLA FORMAZIONE IN AULA PER L'ANNO 2019

    Approfondisci
           

I nostri Corsi

Organizziamo corsi in aula e online per la tua azienda. I corsi E-learning sono fruibili da qualsiasi dispositivo...

IL QUIZ DEL MESE: CONOSCI LA SICUREZZA?

Mettiti alla prova con 4 livelli di difficoltà per verificare le tue conoscenze...

PARTNER - SITI AMICI

Scopri i nostri partner

Manualistica

Vedi Manuali disponibili

Cerca con i Tags

ARPA   CIT   CPI   ISPRA   MOG   OT24   RSPP   acqua   acustica   agenti biologici   agenti cancerogeni   agenti chimici   agenti fisici   aia   albo gestori ambientali   ambiente   amianto   aria   atex   atmosfere esplosive   attrezzature di lavoro   aua   audit   bonifiche   burn out   cantieri   cem   certificazioni iso   clp   codici cer   comunicazione   controlli   ctd   danno ambientale   datore di lavoro   dpi   due diligence   ecologia   edilizia   emergenze   emissioni   energia   ergonomia   f-gas   finanziamenti   formazione   gas effetto serra   imballaggi   impianti   inail   incidente rilevante   infortunio   inquinamento   interpelli   lavoro notturno   legionella   linee guida   luoghi di lavoro   macchine   malattia professionale   manuale   manutenzione   marcatura ce   medico competente   microclima   mmc   modulistica   mud   normativa   prevenzione incendi   primo soccorso   privacy   provincia   qualità   radiazioni ionizzanti   reach   registro infortuni   responsabilità   rifiuti   rls   roa   rumore   salute   segnaletica   sentenza   sicurezza   sistemi di gestione   sistri   sorveglianza sanitaria   sostanze pericolose   spazi confinati   stress   terre e rocce da scavo   trasporti   valutazione dei rischi   vas   vdt   verifiche periodiche   via   vibrazioni  

Area Riservata

 Ven 1 Mar 2019

LA SENSIBILIZZAZIONE DEI LAVORATORI ALLE TEMATICHE DELLA SICUREZZA: DALLA SUVA UN UTILE STRUMENTO

  formazione , sicurezza

Immagine

“Mi chiamo Werner Witschi e da oltre tre anni sono in carrozzina. Mi sono distratto un attimo e ho avuto un infortunio sul lavoro”.

E’ questo l’incipit di una serie di video prodotti dalla SUVA, l’istituto nazionale svizzero contro gli infortuni, al fine di sensibilizzare i lavoratori alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.

Perché un percorso di formazione possa aiutare veramente i lavoratori ad avere una corretta percezione dei rischi  e a modificarne i comportamenti, è necessario che i lavoratori comprendano non solo l’importanza e l’ utilità della formazione ma che si “appassionino” al tema della sicurezza.

In questo compito non semplice, le testimonianze dirette sono un valido aiuto, poiché presentano situazioni note ai lavoratori, che si caleranno più facilmente nei panni dei protagonisti e ne riconosceranno i comportamenti giusti o sbagliati.

La collana di video presentati dall’istituto elvetico affronta le varie tematiche connesse ad un caso di infortunio sul lavoro occorso alla vittima di una caduta dall’alto che l’ha resa invalida.

“Volevo risparmiare tempo e ora mi ritrovo su una sedia a rotelle. Quei maledetti 15 minuti sono stati risparmiati nel posto più sbagliato.”

Werner Witschi è paraplegico ed è costretto su una carrozzina dal 2013 in seguito allo sfondamento di un tetto che ha ceduto sotto i suoi piedi. Dopo un lungo cammino per tornare a vivere, è diventato portavoce per la sicurezza sul lavoro per evitare che qualcun altro possa subire la stessa sorte.

Nei 6 episodi della mini-serie, vengono affrontati i vari step che seguono l’evento infortunistico; vediamone i titoli:

-Episodio 1: “L’infortunio sul lavoro”;

-Episodio 2: “La diagnosi: sedia a rotelle”;

-Episodio3: “Il sostegno della famiglia”;

-Episodio 4: “La riabilitazione”;

-Episodio 5: “Imparare dall’infortunio”;

-Episodio 6: “Portavoce delle regole vitali”.

Ognuno dei video è accompagnato da interessanti spunti di riflessione (dati numerici, comportamenti in caso di emergenza, consigli ecc. . ..) e da argomenti correlati; uno in particolare, quello delle “regole vitali” fornisce uno strumento preventivo utilizzabile autonomamente dai lavoratori.

“Le regole vitali possono salvare una vita. Particolarmente tragici sono gli infortuni professionali con esito mortale o invalidante. Le regole vitali sono dei veri e propri salvavita: applicandole è possibile impedire molti infortuni gravi.”

Tre frasi presentano l’argomento fungendo da monito:

- Nessun lavoro è così importante da rischiare la propria vita o quella dei propri dipendenti;

- In caso di mancato rispetto di una regola vitale bisogna dire STOP, sospendere i lavori, eliminare il pericolo e solo dopo riprendere a lavorare;

- Anche per chi manipola materiali contenenti amianto ci sono delle regole vitali da rispettare.

E’ poi possibile approfondire autonomamente esplorando le regole vitali proprie delle lavorazioni più comuni tramite un menù a tendina, ottenendo quindi una serie di frasi-monito utili in situazioni inattese e che richiedono una rapida analisi da parte del lavoratore.  Molto interessante è la presenza di frasi rivolte non solo ai lavoratori dipendenti ma anche ai superiori. Viene inoltre data la possibilità di condividere le informazioni ottenute o di creare kit di regole vitali ad-hoc per la propria azienda.

Link ai video sul sito SUVA.





A cura di: Dott.ssa Elena RICHERI


Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.