logo

In Evidenza

           

La foto del mese

Cosa ti fa pensare? Liberazione da un vincolo. . . Rottura di un legame affettivo. . . Verifiche manutentive discutibili. . .

La frase del mese

Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario.

- Il tempo - Steve Jobs

I nostri Corsi

Organizziamo corsi in aula e online per la tua azienda. I corsi E-learning sono fruibili da qualsiasi dispositivo...

IL QUIZ DEL MESE: DI AMBIENTE COSA NE SAI?

Mettiti alla prova con 4 livelli di difficoltà per verificare le tue conoscenze...

PARTNER - SITI AMICI

Scopri i nostri partner

Manualistica

Vedi Manuali disponibili

Cerca con i Tags

ARPA   BAT   CIT   COVID-19   CPI   GSE   INPS   ISPRA   MOG   OT23   RAEE   RSPP   acqua   acustica   agenti biologici   agenti cancerogeni   agenti chimici   agenti fisici   agricoltura   aia   albo gestori ambientali   ambiente   amianto   aria   atex   atmosfere esplosive   attrezzature di lavoro   aua   audit   bonifiche   burn out   cantieri   cem   certificazioni iso   circolare   clima   clp   codici cer   comunicazione   controlli   ctd   danno ambientale   datore di lavoro   dpi   due diligence   ecologia   economia   edilizia   emergenze   emissioni   energia   ergonomia   età   f-gas   finanziamenti   formazione   fotovoltaico   gas effetto serra   imballaggi   impianti   inail   incidente rilevante   infortunio   inquinamento   interpelli   lavori in quota   lavoro agile   lavoro notturno   legionella   linee guida   luoghi di lavoro   macchine   malattia   malattia professionale   manuale   manutenzione   marcatura ce   medico competente   microclima   mmc   modulistica   mud   normativa   norme tecniche   prevenzione   prevenzione incendi   primo soccorso   privacy   procedura   provincia   qualità   radiazioni ionizzanti   reach   registro infortuni   responsabilità   rifiuti   rischio incendio   rls   roa   rumore   salute   segnaletica   sentenza   sicurezza   sistemi di gestione   sistri   smartworking   sorveglianza sanitaria   sostanze pericolose   spazi confinati   stress   terre e rocce da scavo   trasporti   valutazione dei rischi   vas   vdt   verifiche periodiche   via   vibrazioni   vigili del fuoco  

Area Riservata

 Lun 29 Apr 2019

INAIL: FISSATE LE NUOVE TARIFFE DEI PREMI DI ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI E LE MALATTIE PROFESSIONALI

  inail , infortunio , malattia professionale , salute , sicurezza

INAIL: FISSATE LE NUOVE TARIFFE DEI PREMI DI ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI E LE MALATTIE PROFESSIONALI

A quasi 20 anni dall’ultima revisione l’INAIL ha aggiornato i profili tariffari, che sono in vigore dal primo gennaio 2019, in relazione ai cambiamenti del mondo del lavoro, fissando i nuovi tassi dei premi di assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali.

Le variazioni introdotte riguardano, in particolare, la nomenclatura delle voci, il ricalcolo dei tassi medi, il meccanismo di oscillazione del tasso per andamento infortunistico e sono state approvate, su proposta dell’Istituto Assicurativo, dal Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Relativamente alla nomenclatura delle voci sono state ridefinite lavorazioni già previste dalle tariffe precedenti, sono state eliminate voci di tariffa relative a settori non più esistenti, sono state istituite nuove voci di tariffa relative a lavorazioni ancora in fase di sviluppo e a nuove modalità organizzative del lavoro, sono state istituite nuove voci relative a cicli tecnologici che si sono diffusi nell’ultimo ventennio, inesistenti all’epoca della revisione precedente, comportando una riduzione delle voci, che passano dalle precedenti 739 alle attuali 595.

I tassi medi per le aziende sono scesi del 32,72 %, riducendosi di quasi un terzo, grazie all’aggiornamento dei valori rispetto all’indice infortunistico dell’ultimo triennio (2013 - 2015), che si sviluppa in considerazione di un modello di rischio più attuale e che tiene conto dei valori medi delle retribuzioni soggette a contribuzione.

Il risultato è la diminuzione dei tassi che passa dal 26,53 per mille del 2000 al 17,85 per mille, mentre il taglio complessivo dell’onere finanziario che grava sulle imprese si incrementa di circa 500 milioni fino a 1,7 miliardi di euro.

Tra le misure confermate dalle nuove disposizioni, le agevolazioni per le imprese che investono in salute e prevenzione, attraverso l’applicazione del bando INAIL che prevede la possibilità di una riduzione delle tariffe per le imprese più virtuose e che si impegnano a sostenere progetti di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Le novità riguardano anche l’erogazione delle prestazioni in favore dei superstiti delle vittime di malattie professionali, stimate in circa 110 milioni all’anno, che si applicano prevalentemente all’istituto della vivenza a carico, con riferimento alle rendite che spettano, in mancanza di coniuge e figli, ai superstiti delle vittime sul lavoro, cioè ai loro genitori fratelli e sorelle. La rendita una tantum per i familiari dei lavoratori deceduti sul lavoro, è stata aumentata da 2.160 a 10 mila euro, e l’adeguamento della “Tabella di indennizzo danno biologico” prevede un miglioramento del livello delle prestazioni economiche in caso di infortuni con invalidità permanente.

In considerazione di tali aggiornamenti tariffari sono state posticipate le scadenze per l’annualità in corso.

Il termine del 31 dicembre entro cui l’INAIL comunica alle aziende gli elementi per il calcolo del premio assicurativo è stato posticipato al 31 marzo, mentre i termini per il pagamento del premio e per la presentazione telematica delle dichiarazioni delle retribuzioni sono state posticipate al 16 maggio 2019.



Fonte: INAIL





A cura di: P.I. Marco ROGATO


Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.