logo

In Evidenza

  • CORSI DI FORMAZIONE LAVORATORI (FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA) – 06/07 MAGGIO

    Approfondisci
  • CORSO DI FORMAZIONE PER RLS - 18/20/25/27 MAGGIO

    Approfondisci
  • CORSO DI AGGIORNAMENTO PREPOSTI – 16 APRILE

    Approfondisci
           

La foto del mese

Cosa ti fa pensare? Liberazione da un vincolo. . . Rottura di un legame affettivo. . . Verifiche manutentive discutibili. . .

La frase del mese

Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario.

- Il tempo - Steve Jobs

I nostri Corsi

Organizziamo corsi in aula e online per la tua azienda. I corsi E-learning sono fruibili da qualsiasi dispositivo...

IL QUIZ DEL MESE: DI AMBIENTE COSA NE SAI?

Mettiti alla prova con 4 livelli di difficoltà per verificare le tue conoscenze...

PARTNER - SITI AMICI

Scopri i nostri partner

Manualistica

Vedi Manuali disponibili

Cerca con i Tags

ARPA   BAT   CIT   COVID-19   CPI   GSE   INPS   ISPRA   MOG   OT23   RAEE   RSPP   acqua   acustica   agenti biologici   agenti cancerogeni   agenti chimici   agenti fisici   agricoltura   aia   albo gestori ambientali   ambiente   amianto   aria   atex   atmosfere esplosive   attrezzature di lavoro   aua   audit   bonifiche   burn out   cantieri   cem   certificazioni iso   circolare   clima   clp   codici cer   comunicazione   controlli   ctd   danno ambientale   datore di lavoro   dpi   due diligence   ecologia   economia   edilizia   emergenze   emissioni   energia   ergonomia   età   f-gas   finanziamenti   formazione   fotovoltaico   gas effetto serra   imballaggi   impianti   inail   incidente rilevante   infortunio   inquinamento   interpelli   lavori in quota   lavoro agile   lavoro notturno   legionella   linee guida   luoghi di lavoro   macchine   malattia   malattia professionale   manuale   manutenzione   marcatura ce   medico competente   microclima   mmc   modulistica   mud   normativa   norme tecniche   prevenzione   prevenzione incendi   primo soccorso   privacy   procedura   provincia   qualità   radiazioni ionizzanti   reach   registro infortuni   responsabilità   rifiuti   rischio incendio   rls   roa   rumore   salute   segnaletica   sentenza   sicurezza   sistemi di gestione   sistri   smartworking   sorveglianza sanitaria   sostanze pericolose   spazi confinati   stress   terre e rocce da scavo   trasporti   valutazione dei rischi   vas   vdt   verifiche periodiche   via   vibrazioni   vigili del fuoco  

Area Riservata

 Mar 30 Mar 2021

INAIL - BANDO 2021 PER PROGETTI DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SUL LAVORO

  finanziamenti , formazione , inail , salute , sicurezza

INAIL - BANDO 2021 PER PROGETTI DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SUL LAVORO

Con il comunicato del 22/02/2021 l’ INAIL annuncia la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del nuovo bando (cfr. allegato) che ha come obiettivo la realizzazione di una campagna nazionale che consenta la più capillare diffusione delle informazioni in materia di salute e sicurezza tra lavoratori, datori di lavoro, dirigenti, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza a livello aziendale (RLS) e territoriale (RLST), responsabili del servizio protezione e prevenzione (RSPP), addetti del servizio protezione e prevenzione (ASPP) e medici competenti.

L’ INAIL mette a disposizione quattro milioni di euro per sostenere iniziative di formazione, da svolgersi in presenza o da remoto, riguardanti progetti di interesse tecnico-scientifico proposti dalle organizzazioni nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, dagli organismi paritetici, dagli enti di patronato, in forma singola o in aggregazione tra loro, riferiti a specifici ambiti lavorativi e aree tematiche, con particolare riferimento agli aspetti legati alla individuazione, valutazione e controllo dei rischi.

I temi specifici individuati dal bando riguardano gli ambienti confinati o sospetti di inquinamento, all’origine di molti casi mortali, le attività di manutenzione, che interessano numerosi settori e processi lavorativi, la gestione delle interferenze che derivano dalla presenza di operatori di aziende diverse nello stesso luogo di lavoro, gli infortuni su strada, incluse le modalità da adottare in caso di incidenti che coinvolgano sostanze pericolose, fino alla violenza e alle molestie, ovvero l’insieme di pratiche e comportamenti inaccettabili che possono causare a lavoratrici e lavoratori un grave danno fisico, psicologico, sessuale o economico.

Le proposte progettuali dovranno essere inoltrate telematicamente mediante il portale dedicato con una procedura la cui apertura sarà annunciata dallo stesso Istituto entro il 30 aprile 2021.

La selezione dei progetti ammessi sarà eseguita in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande, quindi senza una data di scadenza, e sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Il bando INAIL prevede che un contributo finanziario di importo predeterminato sarà riconosciuto ai progetti di informazione sulla sicurezza in una misura variabile in base al numero dei partecipanti e alle ore in cui corsi si articoleranno.

Nel caso di iniziative attuate in presenza il finanziamento è di 20 euro all’ora per partecipante.

Nel caso di iniziative attuate da remoto, il finanziamento ammonta a 15 euro all’ora per partecipante.

Fonte: www.inail.it

Link: https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/news-ed-eventi/news/news-bando-interventi-informativi-2020.html



A cura di: P.I. Marco ROGATO


ALLEGATI
  Allegato: Gu n. 44 del 22-2-2021

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.