In Evidenza
La foto del mese
Cosa intendi per "struttura non autoprotetta"?
La frase del mese
Ho provato. Ho fallito. Non importa. Riproverò. Fallirò ancora. Fallirò meglio.
I nostri Corsi
Organizziamo corsi in aula e online per la tua azienda. I corsi E-learning sono fruibili da qualsiasi dispositivo...
IL QUIZ DEL MESE: DI AMBIENTE COSA NE SAI?
Il Mondo Ecolav
Manualistica
Vedi Manuali disponibili
Cerca con i Tags
ARPA BAT CIT COVID-19 CPI GSE INPS ISPRA MOG OT23 RAEE RSPP acqua acustica agenti biologici agenti cancerogeni agenti chimici agenti fisici agricoltura aia albo gestori ambientali ambiente amianto aria atex atmosfere esplosive attrezzature di lavoro aua audit bonifiche burn out cantieri cem certificazioni iso circolare clima clp codici cer comunicazione controlli ctd danno ambientale datore di lavoro dpi due diligence ecologia economia edilizia emergenze emissioni energia ergonomia età f-gas finanziamenti formazione fotovoltaico gas effetto serra imballaggi impianti inail incidente rilevante infortunio inquinamento interpelli lavori in quota lavoro agile lavoro notturno legionella linee guida luoghi di lavoro macchine malattia malattia professionale manuale manutenzione marcatura ce medico competente microclima mmc modulistica mud normativa norme tecniche prevenzione prevenzione incendi primo soccorso privacy procedura provincia qualità radiazioni ionizzanti reach registro infortuni responsabilità rifiuti rischio incendio rls roa rumore salute segnaletica sentenza sicurezza sistemi di gestione sistri smartworking sorveglianza sanitaria sostanze pericolose spazi confinati stress terre e rocce da scavo trasporti valutazione dei rischi vas vdt verifiche periodiche via vibrazioni vigili del fuoco
Area Riservata
BANDO ISI 2018 - INCENTIVI ALLE IMPRESE
Presso il portale INAIL è stato pubblicato il testo integrale circa in BANDO ISI 2018 il quale offre incentivi alle imprese che investono sugli aspetti relativi alla sicurezza tramite progetti di rinnovamento, sostituzione o miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza per i lavoratori.
Il beneficio economico potrà essere concesso facendo riferimento a uno dei cinque assi di finanziamento individuati, ovvero:
a. ASSE 1: mette a disposizione 182.308.344 euro a copertura del 65% delle spese documentate di progetti di investimento (asse 1.1) e di progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (asse 1.2) così suddivisi:
- 180.308.344 euro per l’asse 1.1 con un finanziamento massimo erogabile di 130.000 euro e un finanziamento minimo di 5.000 euro;
- 2 milioni di euro per l’asse 1.2, rivolto alle sole imprese con un massimo di 50 lavoratori per il quale non viene definito un limite minimo di finanziato.
b. ASSE 2: mette a disposizione 45.000.000 euro a per i progetti specificamente rivolti alla riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi, uno dei principali fattori causa di malattie professionali. È rivolto alle imprese e agli enti in possesso dei requisiti del bando ubicate in Italia con l’esclusione delle aziende operanti nel settore della pesca e nel settore tessile e delle micro e piccole imprese agricole, per le quali sono previsti nello specifico gli assi 4 e 5.
c. ASSE 3: mette a disposizione 97.417.862 euro a copertura dei costi per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto. Anche in questo caso sono escluse le delle micro e piccole imprese agricole.
d. ASSE 4: rivolto invece esclusivamente alle micro e piccole imprese, mette a disposizione 10.000.000 di euro a sostegno di progetti attivati dalle tipologie di imprese escluse dai precedenti assi: Pesca (codice Ateco 2007 A03.1) settore Tessile-Confezione-Articoli in pelle e calzature (codici Ateco 2007 C13, C14 e C15). Per questo asse viene riconosciuto un finanziamento a fondo perduto a copertura del 65% delle spese ritenute ammissibili con un massimo erogabile pari a 50.000 euro e un pari a 2.000 Euro.
e. ASSE 5: per il settore agricolo, mette a disposizione 35.000.000 euro a sostegno delle micro e piccole imprese agricole, anche individuali, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli con un massimo finanziabile di 60.000 euro e un minimo di 1.000 euro. Nel dettaglio per questo asse viene riconosciuta la copertura del 40% a fondo perduto per i soggetti destinatari dell’Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole) e del 50% per i soggetti destinatari dell’Asse 5.2 (giovani agricoltori).
Le domande saranno accolte in ordine di presentazione cronologica fino ad esaurimento dei fondi, in allineamento alla consueta modalità di presentazione a sportello. Le aziende interessate potranno accedere al portale a partire dall’11 aprile e fino al 30 maggio 2019, e precompilare la domanda effettuando diverse simulazioni rivolte a verificare il possesso dei requisiti minimi di accesso mediante la valorizzazione di un punteggio minimo.
Il 6 giugno 2019 download del codice identificativo e pubblicazione delle date per l’apertura dello sportello di presentazione definitiva della domanda (Click day).
A cura di: P.I. Matteo CAPELLO